Nuovi acquisti con sentimento ma senza pentimento

Che avevo detto? Basta acquisti? Solo semine e cura di quelle che già possiedo? 
Tzè. Ma allora non mi conoscete!
La promessa fatta a novembre è stata subito infranta a gennaio: come si fa a non approfittare degli sconti invernali a metà prezzo? E non si fa. Soprattutto se in listino ci sono piante che desideri da tempo ma che non avevi mai comprato, vuoi perché non le hai trovate ai mercatini, vuoi perché preferisci non spenderci capitali, vuoi perché non ti fidi troppo di te stessa, e quindi sarebbero capitali persi in partenza. Ma bisognerà pur rischiare qualche volta, e questa è stata l'occasione perfetta da cogliere al balzo, anzi, al cactus.
Ed eccomi a mostrarvi, come non facevo da tanto, gli ultimi acquisti da Fioreverde... anzi, se volete approfittarne anche voi, gli sconti sono validi fino a fine febbraio. 
Mediolobivia torquata
Lobivia famatimensis v. bonniae
Ne ho approfittato per prendere qualche piccolo Ariocarpus (peccato solo che il confusus fosse terminato, altrimenti avrei fatto una pazzia anche per quello); poi per avere finalmente la Lobivia famatimensis v. bonniae che cercavo ormai da anni, ovvero proprio da quando ho visitato la serra di Tauro: in quell'occasione la cedetti ad altri pensando che me ne sarebbe capitata un'altra per le mani, ma così non è stato; infine, per mia gratificazione personale, che come può confermare ognuno di voi grassofili, è giusta e sacrosanta.



Ar. retusus v. scapharoistroides
Ech. Werner e Sierra skyline
Haworthia springbokvlaktensis
Ariocarpus trigonus
Turb. krainzianus v. minimus
Ariocarpus scapharostrus
Ariocarpus fissuratus
Mediolobivia rovidana
Astrophytum coahuilense


Nel rinvaso degli Ariocarpus e del Turbinicarpus ho aggiunto per la prima volta la zeolite presa da Andrea Cattabriga: spero di non aver sbagliato le dosi e soprattutto di non aver danneggiato la patata degli Ariocarpus, notoriamente piuttosto delicata da questo punto di vista... auguri a me! Che mondo sarebbe senza le spine!

Commenti

  1. Begli acquisti Morena! Hai preso ben 5 ario!!!!! In effetti a metà prezzo ne valeva la pena!! Io mi sono limitata ad uno. Buona serata!
    cactus91

    RispondiElimina
  2. Grazie care ragazze, alla fine non ho speso tantissimo, se consideriamo che 0 euro se ne vanno con la spedizione, ma d'altronde anche spostarsi costa ;-)
    Sì, Ilaria, 5 ario, e ne avrei voluto un altro che doveva essere anche grande a giudicare dal prezzo, ma avrei fatto volentieri la pazzia... purtroppo me l'hanno sgraffignato.

    RispondiElimina
  3. Ciao Morena quando siamo stati da Cattabriga tu non avevi preso la marna? Bellissime piante che hai comprato! - Lupetta-

    RispondiElimina
  4. Ciao Lupetta, e no, non ho preso la marna, solo la zeolite... spero di averla utilizzata correttamente, tra l'altro. Incrociamo le dita :-)

    RispondiElimina
  5. Aaaaaah maaaaaai che avverti quando fai questi bei ordiniiiiiiiii! ;-D Non pensavo neanche avessero aggiornato il sito!

    RispondiElimina
  6. Azz, e che ne so che devo avvertirti? sei sempre informata su tutto! l'avevo detto a Giulia e pensavo che te ne parlasse... e poi se ne parlava un po' sui vari forum e social ;-)
    Comunque sei ancora in tempo, certo non ci sarà più la scelta di un mese fa, ma tentare non nuoce :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato la prossima volta potremmo unire le forze e dividere le spese di spedizione, ma te l'avevo già proposto in passato! Ormai riesco a seguire poco e niente il web...troppo occupata in altre attività! Spero di vederti a fine mese...;-)

      Elimina
    2. Buon per te che sei impegnata in altre attività ;-)... che c'è a fine mese di interessante?

      Elimina
  7. Bellissime le piante grasse, io le adoro, ho più di 40 vasi!!!! Ma neppure tu scherzi e sei bravissima, ho visto altre foto che mostrano che stanno proprio bene e come sono particolari quelle con il fiore giallo!!!
    Buon fine settimana Nadia

    RispondiElimina
  8. Ciao Nadia e benarrivata in questo blog del cactus!
    I miei vasi sono più di 500 ormai, ed ho seri problemi di spazio, coltivandole in tre piccoli balconi, ma ancora tiriamo avanti.
    Di cactus con fiori gialli ce ne sono tantissimi, ed effettivamente sono molto affascinanti: ce ne sono alcuni dai petali sericei, molto eleganti e raffinati, e come sempre piuttosto effimeri.
    Ti ringrazio del commento e a presto risentirci, ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento