Cosa non si fa per i cactus

Non basta riempirsi di piante per tutta casa. Non basta stare ad aprire e chiudere le serrette tutti i giorni, per scongiurare pericoli di condensa, metti telo, togli telo, che manco Karate Kid. Non basta controllare il meteo tutti i giorni. Non basta stare a sguerciarci per avvistare qualche insperato bocciolo febbraiolo. 
No no, a noi cactofili piace farci del male, piace soffrire... non avremmo altrimenti amato le spine.
Ho appena trascorso una settimana di ferie: l'intenzione era di procedere con qualche rinvaso, soprattutto di nuove piante appena ricevute per posta e di quelle (tante) che ne hanno estremo bisogno, e invece...
Lo so cosa state pensando: quali erano le ultime parole famose? "Cercherò di contenere gli acquisti"... detto fatto, promessa subito infranta: piccolo ordine d'assaggio da Cactus-Art in occasione degli sconti di inizio anno e qualche bel semenzale opera di un grassofilo doc piemontese. Meno male che Fioreverde non aveva più piante disponibili tra quelle che mi interessavano, così ho evitato un altro ingente danno. 
Ma torniamo alle intenzioni di rinvaso.
Ho preparato la composta, e visto che tutti gli elementi (terriccio, pomice e lapillo) stipati in serra, erano parecchio umidi, mossa da alquanta fretta, ho pensato di farla asciugare rapidamente... insomma, guardate come sono messa dentro casa da settimane, ormai:



E sui davanzali, a beneficiare del calore dei termosifoni, due vaschette di improbabili semine già sopravvissute a un paio rovesciamenti casuali, ma per le quali vedo un futuro poco radioso... anzi non lo vedo proprio, brutta incapace che non sono altro...


La composta si è asciugata perfettamente, ma sfiga vuole che ho beccato la settimana più fredda e piovosa del 2013: la pioggia è stata interrotta soltanto da un paio di leggere fioccate e una violenta grandinata.
E così continuo ad asciugare composta, in attesa di tempi migliori.

PS: Tre inutili foto per un altrettanto inutile post... giusto per sfogarmi un po' del giramento di spine.



Commenti

  1. Marò ...Morè come stai messa! Emoticon della risata!
    Le tue foto mi consolano e mi rendono la giornata ilare .
    Grazie come sempre per tuoi post ....e rilassati, manca poco e ricominciamo tutti a coltivare :D

    RispondiElimina
  2. Quindi posso seminare?perchè non so come ma qualche semino ce l'ho e sono impazienteeee

    RispondiElimina
  3. Ma non ce le hai le eloticon delle risate???

    RispondiElimina
  4. Ma che scema che sono, ho pure sbagliato a scrivere, volevo dire emoticon

    RispondiElimina
  5. Mora... ha tutta la nostra solidarietà! Per una mano... spiacenti ma siamo lontane...:D
    Intanto io mi preparo a rosicare d'invidia quando poi posterai le foto...

    RispondiElimina
  6. Uèèèè quanti commenti! troppa grazia santantonio! continuerò a scrivere post inutili allora, visto che piacciono ;-)

    Andiamo con ordine:

    Verdiana, contenta di averti rallegrato la giornata, è il mio scopo principale!

    Barbara, ciao e benvenuta sul mio blog del cactus! No, non ci sono emoticon, mi spiace, ma puoi sempre colorire i tuoi commenti con le parole che vuoi ;-)
    Per seminare, puoi farlo anche ora se hai un germinatoio, io non ce l'ho e le ho messe sopra i termosifoni e davanti una finestra... vedremo come andrà, ma ho il sentore che non verrà fuori granché. In alternativa aspetta aprile-maggio, quando le temperature saranno più clementi e la luce maggiore.

    Hermi, grazie della solidarietà! Dai, vorrà dire che non posto niente così non rosicherai di invidia... ma ci sarà qualcun altro che lo farà, per cui ti toccherà rosicare lo stesso :-D

    Grazie a tutti (emoticon del bacino)

    RispondiElimina
  7. Ma cosa hai preso da cactus art poi?

    RispondiElimina
  8. Giusto, non le ho più mostrate... però le ho postate qui, non so se riesci a vederle
    http://ilclubdegliepifolli.forumfree.it/?t=64761920

    RispondiElimina
  9. No, senza essere registratI gli epyfolli non mostrano niente!

    RispondiElimina
  10. È anche passato un mese eh... nel frattempo l'admin del forum mia amica che ha commentato sopra, lo ha chiuso ai visitatori... che te devo da dì, siete strane voi donne :-D

    RispondiElimina

Posta un commento