Grasse considerazioni, magre consolazioni e...

... e ovviamente qualche fiore!
Finalmente la tanto agognata primavera arrivò... e lo so che ormai è giunta pure l'estate e a momenti finisce, senza che io vi abbia ancora mostrato, grazie alla mia proverbiale elefantiaca lentezza, cosa si è verificato finora nei miei balconi... voglio dire, qualcosa si è visto, non pensate male!

Però, vi dirò la verità, non sono granché soddisfatta, ho visto sì diversi fiori, alcuni per la prima volta, ma sono piuttosto delusa; causa problemi vari, le fioriture non sono state così numerose come mi pregustavo.
Rinvasi tardivi, acari maledetti, boccioli abortiti per motivi finora sconosciuti, esposizione sfigata dei miei balconi, e soprattutto cocciniglia alle radici subdola e infingarda, sono stati i motivi per cui molte piante hanno preferito non fiorire, o fiorire in maniera molto stitica.

Alcuni Gymnocalycium e qualche Lobivia hanno abortito inspiegabilmente i boccioli; gli Echinocereus fioriscono con modalità a me ancora ignote, mentre con Eryosice e Matucana continuo ad avere un rapporto di incomprensione totale: alcune si suicidano, altre tirano semplicemente a campare.

Insomma, diciamocelo, sono ancora una pessima coltivatrice, e non lo dico per farmi consolare, anzi, non provate a farlo o mi incacchio! Ho capito però che ci sono generi più congeniali anche ai coltivatori da strapazzo come me e quelli da studiare per qualche stagione prima di poter dire: so tutto di te, cactus dei miei stivali.
Quindi, seguendo la logica del discorso, dovrei buttarmi su generi pressoché indistruttibili, vedi gli Echinopsis, le Rebutie, la maggior parte delle Mammillarie (tranne la plumosa che non mi dura più di due stagioni), gli stessi Echinocereus, robusti ma pigri. O ancora Agavi, Opuntie, Ferocactus, assolutamente resistenti anche se non prettamente fioriferi. 
Ma io no, da brava masochista, scelgo i generi più difficili, e insisto anche.
E tralascio di parlarvi delle non spinose per ora, si meriteranno un capitolo a parte.

In conclusione, vi lascio, tanto per fare un pochino la paccona, delle foto panoramiche della Sierra (quella principale) con fioriture di gruppo che fanno più effetto! Che volpe eh?
Delle fioriture che mi hanno colpito di più ve ne parlerò in seguito... seeee verso Natale, se continuo di questo passo!

A sx la gialla Rebutia marsoneri e a dx un bello Stenocactus
A dx il meraviglioso Thelocactus bicolor var. tricolor
Qualche Mammillaria e in primo piano la Rebutia christinae, insieme al bocciolone dell'Echinocereus gentryi
Ancora Mammillarie & c. 


Qui si distinguono due Echinocereus stranamente fioriti
Due Parodie e un Thelocactus

Fritto misto di Gymnocalycium
E per finire, rossi e fucsia in libertà

Commenti

  1. Ammazza oh! Altro che "pessima coltivatrice"! Con tutti questi fiori ci si potrebbe fare un bouquet da sposa, visto che siamo "quasi" all'appuntamento! (mi riferisco a Stefano, un nostro collega!) Oggi pure... se suda!!!!! PAOLA (sempre quella del... piano terra!)

    RispondiElimina
  2. Morè, se cè una cosa che mi fa irritare sono le "modestine" prrrrrrrrr
    hai fioriture da sogno e ti lamenti? uffa che barba, che noia!

    RispondiElimina
  3. A Paolè, credimi sono pessima... potrei fare di meglio, se solo avessi un pelo più di tempo da dedicarci!
    Purtroppo è dura farci un bouquet, questi fiori sono belli quanto effimeri, la maggior parte di essi dura un solo giorno, alcuni fino a 3-4 giorni... non rimarrebbe il bouquet da lanciare alle zitelle!

    RispondiElimina
  4. Donna avvisata mezza salvata: non dovevi consolarmi.
    Verdiana, ti depenno dalle mie amicizie! prrrrrr

    RispondiElimina
  5. hai tantissime piantine... per me che sono ancora agli inizi e una meraviglia la tua SERRA,nè sono gelosa...io gli unici fiori che son riuscita a vedere è solo grazie ai fioristi, arrivati a casa era già a buo punto e sono un pò stati obbligati a sbocciare da me!!!... chissà il prossimo anno sè riuscirò a vedere qualche colore oltre al loro bel verde!! nei post precedenti ho visto tutte le piantine che hai scambiato mi piacerebbe tanto un giorno riuscire anche io a scambiare le mie... peccato nn si possano sminuzzare!!! scherzo!!!chissà sè riuscirò mai a scambiare qualcosa... sono un pò indiviosa, lo ammetto ma io nn conosco ancora nessuno che mi possa inviare delle piccole talee...
    non hai ancora provato a fare qualche semina???

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale, innanzitutto grazie per la pazienza nell'avermi letto :-)
    Ti ringrazio dei complimenti, meraviglia è troppo direi, non hai visto forse certe serre megagalattiche di coltivatori decennali stragonfie di piante meravigliose...
    Se sei agli inizi, non preoccuparti degli scambi ora, pensa a far vivere bene le piante che hai, a moltiplicarle, informarti sulle loro esigenze e come ben saprai, una pianta tira l'altra... vedrai che a breve non saprai più dove metterle e potrai così anche scambiarle!
    Sto provando a seminare (semi autoprodotti) ma non ho ancora risultati apprezzabili, in tutta sincerità... il difficile è farle campare dopo la germinazione, per me. Il mio obiettivo è riuscire a vedere una pianta seminata da me in fiore, per cui non demordo, credimi!
    Grazie ancora e a presto, ciao!

    PS: non invidiare, dai... potresti diventare molto più brava tu fra qualche anno... e poi l'invidia mi fa morire le piante! :-D

    RispondiElimina

Posta un commento